fbpx

DUBBI E DOMANDE FREQUENTI

IL REPERTORIO MUSICALE PER IL TUO MATRIMONIO

Parliamo naturalmente di MUSICA DAL VIVO, quella che generalmente proponiamo al buffet o nel pre-serata.

Hai ascoltato video e demo, valutato i fornitori e individuato le formazioni musicali che preferisci: le voci sono bellissime ma…

“il repertorio non mi convince molto” 

È una frase che in questi anni ho sentito più di una volta (ognuno del resto ha gusti diversi) e per questo motivo ho preparato alcune riflessioni ad hoc!

Quanto conta davvero la scaletta brani al buffet?

Risposta provocatoria: ZERO!

Non si tratta di un concerto o di un’esibizione (guai se fosse così) e il compito dei musicisti è di suonare e intrattenere mentre le persone chiacchierano, mangiano, esplorano la location…

Significa che ascolteranno magari un brano per 40 secondi dopodiché torneranno a concentrarsi su altro e ciò che sentiranno sarà un piacevole sottofondo finché non capiterà di nuovo qualcosa che catturerà la loro attenzione (un ritornello particolarmente carico, un brano che apprezzano, ecc)  

Ecco perché il brano in sé conta fino ad un certo punto mentre ha mooolto più valore il mood con cui si suona:  osservando il comportamento degli ospiti posso suonare lo stesso brano in mille modi diversi!

In punta di piedi, più jazzy, più carico… È questo è il grande segreto per accompagnare il buffet al meglio!

Il repertorio 360°

In qualità di musicista e di insegnante, non voglio però essere frainteso!

Se i singoli brani hanno poco valore, è fondamentale fare “zoom out” e valutare la proposta nel suo mix complessivo. 

Molti fornitori propongono e presentano il loro repertorio come “360°”, il che significa che durante il buffet spaziano su tutti i generi musicali e in men che non si dica ecco pronta un’accozzaglia di musica senza senso! 

Dieci minuti di jazz perché la sposa vuole il mood raffinato, 10 minuti di rock per lo sposo, qualcosa di italiano per la nonna, ecc… terribile!

Si possono accostare generi differenti? 

Certo che si! Ma è fondamentale seguire un filo conduttore dettato dallo stile, dalle capacità e dal gusto dei musicisti.

Ecco perché è fondamentale ascoltare le demo che proponiamo senza soffermarsi sul singolo brano ma sul risultato dell’intera proposta!

 

Cosa significa ARRANGIAMENTO?

Notizia shock: per suonare un brano in versione originale è necessario disporre di un numero di musicisti adeguato che comprenda band, orchestra, cantanti, coristi, ecc

Impossibile?! Appunto…

Per questo motivo tutti i brani che vengono realmente suonali dal vivo devono essere ARRANGIATI!

Questo significa che i brani che abbiamo proposto nel repertorio sono frutto di test, prove, esperimenti, fallimenti e modifiche per trovare la migliore resa live possibile!

Vorresti chiedere un brano che si sta super-tantissimo a cuore e che vorresti assolutamente?

Ne possiamo parlare ma, a differenza di altri fornitori, NON facciamo promesse “a caso””…

Lo analizzeremo e proveremo e se il risultato dell’arrangiamento si rivelerà efficace, saremo felici di suonare quel brano per voi!

Voce maschile: 

2° scelta o carta vincente?

Se condividi il mio pensiero e cerchi dei MUSICISTI allora continua a leggere!

STAI ORGANIZZANDO IL TUO MATRIMONIO?

hai già SCOPERTO il pacchetto più adatto a te?!

Tocca la foto per fare il test online e leggi i 7 consigli per iniziare con il piede giusto l'organizzare il tuo matrimonio!

< PRECEDENTE

SUCCESSIVO >

(INDICE GENERALE)

Wedding Whispers

Matteo Sbrogiò – chitarrista, didatta e music planner

P. IVA n° 04525140275
Mail: musica.weddingwhispers@gmail.com
Cell: 349 3447016