fbpx

LA MIA STORIA...

Ciao e benvenuto! Se sei arrivato a leggere fin qui ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando!
In queste poche righe trovi la mia storia anche se, dopo aver letto centinaia e centinaia di biografie e curriculum, ho pensato di iniziare alla rovescia e raccontarti innanzitutto chi NON sono….

1. NON sono un “GUITAR HERO”

Sicuramente il mio è stato un percorso “fuori dal coro” dal momento che, a differenza delle solite storie che si leggono nel web, io non ho iniziato a suonare uno strumento in tenera età, anzi da ragazzino sognavo di diventare programmatore di computer…

E neppure sono figlio d’arte: mio padre faceva il consulente immobiliare e fino ai 14 anni l’unica musica che vedevo girare per casa erano le cassette di Celentano, Nek e Baglioni di mia madre (che intendiamoci mi piacciono ma non sono esattamente il prototipo della musica top per chitarristi)

Di conseguenza anche la mitologia di Woodstock, il rock vecchia scuola e altri mille argomenti mi toccano poco: non sono un nostalgico di quelli “una volta la musica era fighissima adesso è tutto uno schifo” e riesco ad appassionarmi e spaziare dal metal alla trap senza filtri, pregiudizi o limiti di genere!

2. NON sono uno YOUTUBER, INSTAGRAMMER…

Sono molto attivo nei social, è vero, ma ho scelto di vivere e lavorare nel mondo “vero” perciò tutti i contenuti che pubblico hanno lo scopo di promuovere le varie attività senza trasformarmi in un “venditore di fuffa online” e senza alcuna velleità di farmi un nome nel web, ottenere follower, ecc

3. NON sono il RAGAZZINO DEL PATRONATO, CUGGINO, ecc…

Sono un professionista diplomato all’Accademia di Musica Moderna di Milano e ho passato gli ultimi quindici anni con la chitarra in mano per almeno 8 ore al giorno perciò, ti prego, non chiedermi di “buttare su un po’ di musica” o “insegnarti due accordi a tempo perso”…

Non credere però  che sia uno che si prende troppo sul serio, anzi, sono il primo a raccontare i miei errori e figuracce e sono sempre disponibile ad ascoltare, rispondere alle domande e valutare in totale onestà se possiamo lavorare assieme o meno!

Mi chiamo Matteo Sbrogiò, e sono un musicista.

Insegnante di chitarra in alcune scuole tra Padova e Venezia e ideatore nonché coordinatore dell’equipe Wedding Whispers.

Dopo anni e anni di scuola da secchione mentre termino gli ultimi anni del liceo rimango folgorato e decido che la chitarra invece di un semplice passatempo deve diventare il mio lavoro.

Orrore! Terminare il Liceo Classico e non andare all’Università?
Iniziare praticamente da zero alla tua età? Nessuna sicurezza economica?

Ebbene, si! E per i primi anni mi divido tra lezioni in Accademia, studio a casa e turni alla Decathlon per pagare la retta anche se confesso che non è per niente facile: i miei coetanei, che hanno iniziato molto prima a suonare, sono bravissimi e confrontarsi con insegnanti e musicisti “veri” sembra impossibile… li vedo tutti così mostruosi rispetto a me! 

E invece alla fine i risultati arrivano. ECCOME SE ARRIVANO!

Arrivato al biennio finale smetto di lavorare alla Decathlon e ancora prima di ottenere il diploma inizio ad insegnare prima come privato e poi in due scuole della zona.

Dopo più di dieci anni da quella scelta al termine della maturità eccomi qui!

► VIVO E RESPIRO MUSICA SEMPRE! Suono sette giorni su sette, che sia per studio, per divertimento o per lavoro!

INSEGNO QUOTIDIANAMENTE A RAGAZZI E ADULTI cercando di trasmettere loro la mia passione e conoscenze.

► “ARTISTA A 360°” Amo la musica al pari dell’arte visiva e della tecnologia, in particolare editing, grafica e video. Tutti aspetti che cerco costantemente di sviluppare e applicare direttamente o indirettamente al mio lavoro!

► MUSIC PLANNING & CO. Ogni stagione collaboro con persone fantastiche e accolgo nel mio studio decine (ormai centinaia) di coppie di sposi per costruire assieme la cornice musicale più adatta al loro evento!

 

…CHE VOLERE DI PIÙ?? NON POSSO CHE CONSIDERARMI UN PRIVILEGIATO! 

 

  • Sono “appassionatamente irrequieto”: non passa giorno senza che mi sia inventato qualcosa di nuovo da leggere, studiare e  imparare!
    “Se mi si presenta qualcosa che mi affascina nel giro di tre ore ne divento il massimo esperto mondiale!” (D. Bowie)

  • Sono un amante della natura, delle escursioni e del fitness. Se non mi trovi nel mio studio probabilmente sono in palestra, in riva a un fiume o in cima a una montagna.

  •  Per gli amici sono “Stachanov” ma… una volta all’anno fuggo alcuni giorni per uno dei miei amati viaggi-zaino-in-spalla!

LA NASCITA DEI WEDDING WHISPERS...

C’ERA UNA VOLTA…

…un ragazzo ancora liceale che inizia il suo percorso musicale nella parrocchia del suo paese suonando in occasione di matrimoni ed altri eventi mentre studia per diventare un professionista.

pianobar jerry calà wedding whispers

UNA SCOMMESSA…

Anni dopo, diventato insegnante e attivo come musicista nei locali e nelle sagre della zona, inizia a chiedersi se le formazioni e i repertori proposti possano funzionare a un matrimonio… 

Come reagiranno le persone in un ambiente in cui il piano bar fa da padrone? 

UPGRADE EQUIPE…

Decide di provare e passa alla fase successiva: grazie all’esperienza con numerose band, formazioni acustiche e scuole di musica, inizia un upgrade allargando il duo iniziale e ampliando le proposte fino a diventare gli attuali…

WEDDING WHISPERS

Oggi a distanza di anni siamo un’equipe composta da più di 10 musicisti con centinaia di matrimoni all’attivo, oltre 80 recensioni positive e un ricco portfolio di fornitori e location!

Passione e creatività...

"Esempio di studio, dedizione, tenacia e grande professionalità."
Lorenzo Faggin

MATTEO SBROGIO

CURRICULUM PROFESSIONALE

ESPERIENZA

2017 - Presente

CAMM – Music Insitute

In continuo sviluppo il mio metodo di chitarra trae spunto dall’insegnamento ricevuto nel corso del tempo da diversi maestri e dall’incontro e lo scambio di opinioni con moltissimi musicisti e insegnanti, il tutto filtrato attraverso la mia esperienza, il mio modo di suonare e i miei riscontri sul campo e adattato ovviamente all’età e agli interessi di ciascun studente. 

2010 - presente

Insegnante di chitarra privato

2007 - presente

Chitarrista acustico ed elettrico

  • Cover band 360°
  • Tribute Pearl Jam
  • Tribute R.E.M.
  • Tribute Ligabue
  • Tribute Coldplay
  • Tributo Elisa
  • Formazioni duo acustico
  • Formazioni trio/quartetto acustico
  • Band funk/dance
  • Progetto studenti “Guitars Roulette”
2016 - 2018

Scuola primaria di II grado

Corso di chitarra “doposcuola” a Legnaro (PD)

2014 - 2016

Crazy Music Lab

Insegnante di chitarra a Piove di Sacco

2012 - 2015

Civica scuola di musica

Insegnante di chitarra a Legnaro

2006 - 2009

Centro estivo Pro.te.so

Responsabile musicale

ISTRUZIONE

2010 - 2016

Accademia di Musica Moderna

2005 - 2010

Liceo Classico E. Corner

Clinic

  • Imprenditoria giovanile 
  • Clinic Robert Ford 
  • Clinic Guthrie Govan 
  • Clinic Scott Henderson 
  • Clinic Mike Stern 
  • Clinic-concerto Ermanno Maria Signorelli
  • Clinic Paolo Patrignani 
  • Clinic-concerto Giovanni Cenci 
  • Clinic Fausto Torresan 
  • Clinic “Note legali: il diritto d’autore e la SIAE”

COMPETENZE

Didattica 90%
Tecnico audio 70%
Home recording 70%
Efx e routing segnale 80%
Pacchetto Office 80%
Pro Tools 80%
Guitar Pro 80%
Inkscape 60%
Vegas Pro 60%
WordPress 40%
Ableton Live 40%

interessi

  • Bodybuilding e fitness
  • Pesca sportiva
  • Lettura
  • Scrittura
  • Disegno a mano libera
  • La passione per questo strumento viene incarnata in pieno da Matteo, a questo si aggiunge la capacità di adattare le lezioni in base allo studente e alle sue capacità di apprendimento e tempo che può dedicare. Consiglio vivamente una lezione di prova saprà tirare fuori il meglio di voi.

    Alberto Casarin Avatar Alberto Casarin
    Gennaio 22, 2023
  • Nasce tutto da una chitarra 🎸 ricevuta per Natale, Irene comincia il suo percorso e dopo un anno e mezzo suona per la prima volta davanti a molte persone. Perché la musica non è solo suonare, è ascoltare, è armonia, è passione, è gruppo, ti fa in qualche modo tirar fuori coraggio, mostra la tua anima. Questo è quello che Matteo tira fuori da ognuno di noi. Momenti di condivisione tra amanti della musica, momenti indelebili tra genitori e figli. Sempre sorridente, sempre disponibile con una spiccata propensione all'inserimento. Grazie!!!

    Roberto Colangelo Avatar Roberto Colangelo
    Agosto 1, 2023
  • Grande professionalità e capacità nell'insegnamento. Se vuoi imparare seriamente a suonare è il posto giusto.

    Alessia Tenca Avatar Alessia Tenca
    Agosto 22, 2022
  • Che dire….soddisfatto al 100% degli insegnamenti ricevuti da Matteo che oltre ad essere preparatissimo per quanto riguarda lo strumento (sia in quanto a tecnica che teoria musicale) è pure simpatico ed è stato capace di “amplificare” ancor di più la mia passione per la chitarra e la musica in generale.

    Gordan Miskec Avatar Gordan Miskec
    Luglio 22, 2023
  • Matteo è molto paziente, almeno con me, che non riesco mai a farmi trovare preparata e a studiare a casa: faccio parte del gruppo dei turnisti/lavoratori. È anche capace però di "spingerti" un po' oltre le tue paure: alla fine ti ritrovi a fare cose a velocità che non ti aspettavi proprio xké lui di dice di osare... È un santo a stare dietro ai miei alti e bassi (non musicali🤣) con la sua solita professionalità!!!!

    Irene Vedovetto Avatar Irene Vedovetto
    Luglio 22, 2023
  • Il numero uno ,poche storie, volete imparare a suonare la chitarra divertendoti e con un professionista ? Allora è lui l'uomo giusto per voi

    Manuel Levorato Avatar Manuel Levorato
    Agosto 22, 2022
  • Matteo è un insegnate molto competente, con una naturale propensione alla “comunicazione” e dalla sconfinata passione ed entusiasmo per il suo lavoro. Ormai, considero l’appuntamento settimanale come un “must”, essendo un vero e proprio viaggio nel mondo dell musica, attraverso un percorso di apprendimento continuo di uno strumento meraviglioso come la chitarra. Complimenti !!!

    Daniele Bergo Avatar Daniele Bergo
    Agosto 22, 2022
  • Matteo è uno di quelli che "una ne pensa, cento ne fa", in senso positivo! Ama quello che fa, e si vede ogni volta che lo fa: i suoi studenti sono seguiti e preparati senza tralasciare nulla e trova sempre il tempo di dedicarsi anche alla parte "soddisfacente" per loro, che spesso nelle scuole di musica manca o viene dimenticata. Prezioso insegnante e prezioso nelle collaborazioni, se avete voglia di imparare a suonare davvero, è la persona giusta.

    Arianna Pagnin Avatar Arianna Pagnin
    Agosto 22, 2022
  • Non c'è che dire! Ho trovato un insegnante altamente qualificato e professionale, sempre disponibile e pieno di risorse, che sa trasmettere la sua passione per la chitarra a chiunque gli stia intorno.

    Ruggero Erisimo Avatar Ruggero Erisimo
    Agosto 22, 2022
  • Matteo è un professionista bravissimo! Il mio bambino fa lezione da lui da un po’ e non vede l’ora di andare alla lezione settimanale… consigliatissimo 😀

    Lucia B. Avatar Lucia B.
    Luglio 22, 2023

Qualsiasi sia il motivo per cui ti trovi su questa pagina concludo con quello che è diventato ormai il mio motto:

Non pretendo di sapere tutte le risposte, ma sarò felice di condividere ciò che ho imparato con quelli che desiderano intraprendere un cammino simile.

Matteo Sbrogiò – chitarrista e coordinatore

P. IVA n° 04525140275
Mail: musica.weddingwhispers@gmail.com
Cell: 349 3447016