fbpx
foto viso e sigla-firma wedding whispers

"

La cerimonia è l’elemento cardine dell’intero evento, il momento in cui pronuncerete il vostro “Si” scambiandovi le promesse e che tutti, compresi amici e parenti, ricorderanno con gioia e commozione… 

Ma come scegliere i brani per il matrimonio?

Lo vediamo leggendo questo estratto della guida che mettiamo a disposizione delle nostre coppie.

La cerimonia religiosa è suddivisa in diversi momenti e l’inserimento dei brani deve rispettare determinate regole liturgiche, ecco l’elenco di tutti i possibili interventi musicali, alcuni obbligatori altri opzionali.

  • Entrata sposo
  • Entrata sposa
  • Inizio liturgia
  • Gloria
  • Salmo
  • Canto al Vangelo
  • Benedizione anelli
  • Offertorio
  • Santo
  • Scambio della pace
  • Comunione
  • Firme
  • Conclusione rito

 

Ecco perché la scelta dei brani è una fase delicata che richiede cura e attenzione!

Sul lato pratico è importante tenere presente tre differenti step:

  1. Conoscere e parlare assieme al sacerdote per capire le sue idee ed eventuali linee guida.

     

  2. Pensare alla tipologia di cerimonia che vi piacerebbe avere: desideri un rito solenne? Qualcosa di originale che nessun amico o parente abbia mai visto? Una cerimonia giovanile e leggera per evitare che si dilunghi troppo?
    Hai un brano che sogni da sempre come sottofondo del tuo matrimonio…
    Questo ti permetterà di capire quale formazione musicale e quali strumenti fanno al caso tuo.

     

  3. Scelta dei brani: una volta che hai definito la formazione non ti resta che dedicarti alla scelta dei brani (strumentali o cantati) e sottoporli all’approvazione del sacerdote

Rischi, errori ed aspetti da valutare

È importante tenere a mente alcuni aspetti fondamentali 

Meglio non rischiare e chiedere piuttosto una volta in più magari ripercorrendo assieme a lui l’intero rito e indicando i canti ed eventuali aggiunte non liturgiche.

Parenti, amici, conoscenti musicisti, ragazzi della parrocchia… Capita in riunione di sentire che la parte in chiesa venga affidata a loro perché offrono un servizio gratuito o quasi oppure per motivi affettivi dato che magari sono amici di infanzia dei futuri sposi: entrambe le motivazioni sono comprensibili e non discutiamo a priori sulla qualità musicale, del resto se hai letto la nostra storia hai visto che anche noi abbiamo iniziato molti anni fa proprio allo stesso modo tuttavia è importante valutare pro e contro sia dal punto di vista organizzativo che musicale.
Non mi crederesti se ti dicessi il numero di messaggi, chiamate e mail che arrivano ogni anno da coppie in difficoltà perché il musicista o il coretto della parrocchia si è tirato indietro all’ultimo!

Inoltre è importante sottolineare che suonare durante la cerimonia religiosa può essere complicato anche per un vero musicista se non è abituato a situazioni di questo tipo dal momento che oltre alle capacità musicali sono necessarie altre conoscenze e abilità come conoscere ovviamente la funzione e i momenti liturgici, saper interagire al meglio con il sacerdote prima e durante la cerimonia, calcolare i tempi e le durate dei brani ed infine saper gestire amplificazione e impianto audio per ottenere il miglior risultato possibile in ambienti delicati e complessi come le chiese. 

Prenditi del tempo per la scelta dei brani, fatti consigliare e sfrutta le peculiarità dei musicisti scelti.

Ricorda che è il tuo matrimonio, perciò scegli tutto in base ai tuoi sogni e gusti 

Ogni brano aggiunto andrà chiaramente ad allungare la durata complessiva della cerimonia: noi consigliamo di inserire tra i 7-8 brani in modo da non trasformare la celebrazione in un concerto ma al tempo stesso non rinunciare a nessun momento speciale del rito del matrimonio!

Le nostre proposte

Noi di Wedding Whispers proponiamo due tipologie di formazioni in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutte le coppie: il duo moderno, con chitarra acustica e voce femminile e il duo classico, con arpa e viola. 

Le proposte hanno ovviamente caratteristiche e sonorità differenti ed entrambe offrono un repertorio vasto che comprende sia musica strettamente liturgica sia brani extra generalmente concessi in determinati punti della celebrazione.

Potrai inoltre appoggiarti a noi e sfruttare la nostra esperienza e i contenuti creati per le nostre coppie!

  • PDF “Guida alla scelta dei brani” con descrizioni e caratteristiche dei singoli brani;
  • Demo delle nostre proposte;
  • Video Youtube con le tracce originali a confronto! 
pdf guida brani cerimonia matrimonio

STORIES

Scelta dei fornitori, consigli, aneddoti e curiosità: 
una guida per tutti i futuri sposi nella visione di un music planner

vorresti saperne di più?

SCARICA I NOSTRI CONTENUTI GRATUITI!

CON UN SOLO CLICK AVRAI ACCESSO A TUTTI I PDF CREATI APPOSITAMENTE PER LE COPPIE!

► "PRIMO CONTATTO - 7 consigli per non sbagliare fornitore, il nostro biglietto da visita per darvi il benvenuto nel mondo Whispers!

► "CONSULENZA ONLINE" - appuntamento virtuale preparato appositamente per offrire fin da subito un supporto concreto per pianificare l'evento, dividere i momenti del matrimonio e valutare servizi, cifre indicative e la nostra idea di music planning!

► "BROCHURE 2021" - la descrizione delle singole formazioni e servizi accompagnate da aneddoti, caratteristiche, link demo e relative recensioni!

CONTATTACI

oppure…

RICHIEDI SUBITO LA GUIDA PDF AI NOSTRI SERVIZI “CONSULENZA ONLINE”

Matteo Sbrogiò – chitarrista e coordinatore

P. IVA n° 04525140275
Mail: musica.weddingwhispers@gmail.com
Cell: 349 3447016