fbpx

PIANOBAR VS MUSICA LIVE

Il più noto portale dedicato ai matrimoni conta solo per il Veneto 4766 fornitori tra cui ben 900 proposte musicali. Analizzando il sito uno dei termini più utilizzati è “musica live/dal vivo”… 
TUTTI FANNO MUSICA DAL VIVO
Ma è DAVVERO così??

Insomma…hai presente quando c’è un duo con voce accompagnata da tastierista e parte in sottofondo la batteria o la chitarra elettrica? Ecco…

pianobar jerry calà wedding whispers

Nel mondo del wedding esistono infinite proposte musicali: basta aprire un portale online o YouTube per trovare assieme a servizi e fornitori di qualità anche soluzioni poco professionali o di dubbio gusto artistico.

Puoi trovare esempi lampanti come cabarettisti/intrattenitori che propongono delle sessioni di simil-karaoke o DJ che si limitano a riprodurre intere playlist e sfruttano i software di automix… 

Ma anche cantanti con basi al PC, strumentisti (violino, sax, ecc) che eseguono le loro parti sopra i brani originali…

Attenzione, a livello artistico tutto è soggettivo, certo, non parliamo assolutamente di “giusto/sbagliato” o “bello/brutto”!
Del resto molte delle 
soluzioni elencate vengono utilizzate molto spesso -e alcuni fornitori sono davvero bravi nella loro proposta- ma NON SEMPRE SI TRATTA DI MUSICA DAL VIVO!

IL Famigerato PIANOBAR

Il cosiddetto pianobar prevede appunto che il cantante si esibisca con l’ausilio di basi musicali e accompagnandosi con la chitarra o la tastiera. Un approccio “old school” che sicuramente presenta vantaggi a livello di 

REPERTORIO, che può essere enorme 

ARRANGIAMENTO, dal momento che le basi riproducono più o meno fedelmente la versione originale del brano

PREZZO, che chiaramente dovrebbe essere inferiore rispetto ad una formazione live 

Ma sei sicuro di sapere a cosa stai rinunciando?!

1.

Una proposta di musica dal vivo, indipendentemente dal genere musicale e dagli strumenti utilizzati, avrà una carica scenica ed emozionale decisamente superiore!

2.

Con una formazione dal vivo, la musica non verrà associata ad un “piacevole sottofondo” e gli ospiti apprezzeranno sicuramente la scelta originale: capita spesso infatti di avere gruppi che scelgono di accomodarsi di fronte alla nostra postazione o che perfino spostano le sedie per godersi alcuni brani!

3.

A livello artistico/musicale la musica dal vivo permette di stratchare, modificare e adattare ogni brano in tempo reale, variando velocità, intensità, tecnica, volume…
Questo significa che avrai una performance “su misura”, di sicuro effetto wow e… unica!

Riusciresti mai ad immaginare Lady Gaga intenta a cantare Shallow davanti al PC o ad un tablet invece di trovarsi a tu per tu con Bradley Cooper??

VUOI VEDERE LE NOSTRE PROPOSTE PER IL BUFFET?

LEGGI TUTTI I DETTAGLI!

Vanto e fiore all’occhiello della nostra equipe: esiste qualcosa di più ELEGANTE, RAFFINATO, ALLEGRO e ORIGINALE di un sottofondo musicale suonato DAL VIVO?

Potrete scegliere tra 3 CANTANTI con timbriche, repertori e peculiarità differenti e più di 180 canzoni!

Tutte suonate ed eseguite rigorosamente senza l’ausilio di computer o basi per accompagnare i vostri ospiti con la magia della VERA MUSICA LIVE!

duo acustico villa foscarini rossi padova stra

C’ERA UNA VOLTA…

…ancora liceale inizio il mio percorso musicale nella parrocchia del mio paese suonando in occasione di matrimoni ed altri eventi mentre sogno di diventare un professionista.

pianobar jerry calà wedding whispers

UNA SCOMMESSA…

Anni dopo, diventato insegnante e attivo come musicista nei locali e nelle sagre della zona, inizio a pensare di inserire la mia band all’interno del settore wedding…

UPGRADE EQUIPE

Decido di provare e passo alla fase successiva: grazie all’esperienza con numerose band, formazioni acustiche e scuole di musica, inizio un upgrade allargando il duo iniziale e ampliando le proposte fino a diventare gli attuali…

WEDDING WHISPERS

Nessun freelance ma una vera squadra composta da musicisti classici e moderni, cantanti e DJ operativi esclusivamente con la nostra equipe!

LA NOSTRA “MISSION”

Se hai letto la nostra storia saprai che nei primi anni ci siamo dedicati esclusivamente all’accompagnamento durante le cerimonie religiose, rifiutando puntualmente tutte le richieste di conoscenti che cercavano di convincerci a fare un’eccezione.

Il fatto è che la musica durante il ricevimento mi spaventava.

Amici cantanti mi raccontavano di sessioni interminabili, ore e ore di musica e ospiti sempre pronti ad avvicinarsi per chiedere brani impossibili e sconosciuti. Senza contare che nel corso della giornata del matrimonio il musicista/cantante si doveva trasformare prima in cabarettista e poi diventare un DJ.

NO! Non era sicuramente “fare musica” come la intendevo io!

Continuiamo perciò a suonare durante le celebrazioni ottenendo sempre moltissimi complimenti e ottimi feedback. 

Poi cambia qualcosa: diventato un insegnante a tutti gli effetti e attivo ormai da tempo nei locali e nelle sagre della zona, decido che è il momento di cambiare! È il momento di un upgrade!

Non intendo però uniformarmi: voglio creare una proposta senza compromessi, un intrattenimento musicale adatto alla situazione ma impeccabile a livello artistico e con un’altissima specializzazione!

Ma i dubbi mi assalgono…
le formazioni e i repertori saranno apprezzati ad un matrimonio? 
Le coppie riusciranno a capire la nostra proposta? Come reagiranno le persone in un ambiente in cui il piano bar fa da padrone?

 E INVECE FUNZIONA!

Già durante i primi eventi i feedback sono ottimi e sia gli ospiti che gli altri operatori apprezzano moltissimo la nostra proposta rispetto al classico pianobar o all’intera giornata con DJ/animatore!

Anno dopo anno abbiamo continuato a migliorare e ampliare le nostre proposte fino a diventare una delle realtà più attive e richieste della provincia!

Formazioni chitarra, loop station e voce femminile o maschile; duo classico, trio/quartetto acustico, band…

Sarò di parte ma in confronto al pianobar non c’è partita!