fbpx

PIANOBAR
VS
MUSICA LIVE

Il più noto portale dedicato ai matrimoni conta solo per il Veneto 4766 fornitori tra cui ben 800 proposte musicali.

Analizzando il sito uno dei termini più utilizzati è “musica live/dal vivo”: 
dj, band, piano bar, karaoke… tutti fanno musica dal vivo!

MA È DAVVERO COSÌ!?

Nel mondo del wedding esistono infinite proposte musicali: basta aprire un portale online o YouTube per trovare assieme a servizi e fornitori di qualità anche soluzioni poco professionali o di dubbio gusto artistico.

Puoi trovare esempi lampanti come cabarettisti/intrattenitori che propongono delle sessioni di simil-karaoke o DJ che si limitano a riprodurre intere playlist e sfruttano i software di automix… 

Ma anche cantanti con basi al PC, strumentisti (violino, sax, ecc) che eseguono le loro parti sopra i brani originali…

Attenzione, a livello artistico tutto è soggettivo, certo, non parliamo assolutamente di “giusto/sbagliato” o “bello/brutto”!
Del resto molte delle 
soluzioni elencate vengono utilizzate molto spesso -e alcuni fornitori sono davvero bravi nella loro proposta- ma NON SEMPRE SI TRATTA DI MUSICA DAL VIVO!

pianobar jerry calà wedding whispers

COS’è DAVVERO “MUSICA DAL VIVO”?

“Si definisce MUSICA DAL VIVO l’esecuzione in pubblico di opere musicali o di suoni attraverso l’uso, diretto e contestuale alla rappresentazione, di uno o più strumenti musicali monofonici o polifonici o di voci umane, senza impiego di basi musicali fissate su supporti di qualsiasi genere o di sequenze di suoni virtuali realizzate precedentemente alla esecuzione, ovvero con l’utilizzo delle medesime quando siano indispensabili alle esecuzioni stesse in termini creativi e non preordinate dalla riproduzione pedissequa o dal mero intento sostitutivo di musicisti strumentisti.”

In poche parole: hai presente quando c’è un duo con voce accompagnata da tastierista e parte in sottofondo la batteria o la chitarra elettrica? Ecco…

ANALISI E DIFFERENZE…

PIANOBAR

Sicuramente una proposta pianobar presenta alcuni vantaggi…

PRO

Repertorio enorme

Costo inferiore

 

CONTRO

Basso profilo artistico

Kitsch/fuori moda

Impersonale

Ma sei sicuro di sapere a cosa stai rinunciando?!

Riusciresti mai ad immaginare Lady Gaga intenta a cantare Shallow davanti al PC o ad un tablet invece di trovarsi a tu per tu con Bradley Cooper??

MUSICA DAL VIVO

1.

Una proposta di musica dal vivo, indipendentemente dal genere musicale e dagli strumenti utilizzati, avrà una carica scenica ed emozionale decisamente superiore!

2.

Con una formazione dal vivo, la musica non verrà associata ad un “piacevole sottofondo” (allora tanto vale mettere una playlist mp3, no?) e gli ospiti apprezzeranno sicuramente la scelta originale: capita spesso infatti di avere gruppi che scelgono di accomodarsi di fronte alla nostra postazione o che perfino spostano le sedie per godersi alcuni brani!

Se poi tra gli ospiti ci sono appassionati di musica o addirittura musicisti saranno doppiamente contenti!

3.

A livello artistico inoltre la preparazione di un repertorio eseguito totalmente dal vivo richiede un accuratissimo lavoro di ricerca e selezione per:

  • individuare i brani più adatti alla situazione e quelli più apprezzati dagli ospiti;
  • arrangiare l brano e l’accompagnamento in base alla tipologia, allo strumento e al mood richiesto;
  • …ed infine filtrare tutto attraverso la vocalità, la timbrica e le peculiarità di cantante e musicista/i

Questo significa che con una formazione dal vivo avrai per il tuo evento una performance di sicuro effetto wow, elegante e… unica!

duo acustico villa foscarini rossi padova stra

LA NOSTRA MISSION

Se hai letto la nostra storia saprai che nei primi anni ci siamo dedicati esclusivamente all’accompagnamento durante le cerimonie religiose, rifiutando puntualmente tutte le richieste di conoscenti che cercavano di convincerci a fare un’eccezione.

Il fatto è che la musica durante il ricevimento mi spaventava.

Amici cantanti mi raccontavano di sessioni interminabili, ore e ore di musica e ospiti sempre pronti ad avvicinarsi per chiedere brani impossibili e sconosciuti. Senza contare che nel corso della giornata del matrimonio il musicista/cantante si doveva trasformare prima in cabarettista e poi diventare un DJ.

NO! Non era sicuramente “fare musica” come la intendevo io!

Continuiamo perciò a suonare durante le celebrazioni ottenendo sempre moltissimi complimenti e ottimi feedback. 

Poi cambia qualcosa: diventato un insegnante a tutti gli effetti e attivo ormai da tempo nei locali e nelle sagre della zona, decido che è il momento di cambiare! È il momento di un upgrade!

Non intendo però uniformarmi: voglio creare una proposta senza compromessi, un intrattenimento musicale adatto alla situazione ma impeccabile a livello artistico e con un’altissima specializzazione!

Funzionerà? 
Le formazioni e i repertori saranno apprezzati ad un matrimonio?
Le coppie riusciranno a capire la nostra proposta? 

Come reagiranno le persone in un ambiente in cui il piano bar fa da padrone?

E invece funziona!

Già durante i primi eventi i feedback sono ottimi e sia gli ospiti che gli altri operatori apprezzano moltissimo la nostra proposta rispetto al classico pianobar o all’intera giornata con DJ/animatore!

Anno dopo anno abbiamo continuato a migliorare e ampliare le nostre proposte fino a diventare una delle realtà più attive e richieste della provincia!

Formazioni chitarra, loop station e voce femminile o maschile; duo classico, trio/quartetto acustico, band…

Sarò di parte ma in confronto al pianobar non c’è partita!

ascolta le nostre proposte!

perchè scegliere NOI

…una cornice musicale personalizzata che ti emozionerà e stupirà i tuoi ospiti!

Professionisti della musica: cantanti, strumentisti, DJ, performer…

Non esiste il servizio perfetto in assoluto e la proposta più esclusiva del mondo potrebbe rivelarsi un disastro se mal pianificata o fuori contesto!

Per questo motivo desideriamo prima di tutto conoscerti e proponiamo quiz, contenuti gratuiti e domande: a tua disposizione avrai un’equipe formata da più di dieci persone per soddisfare tutte le tue richieste.

Nessun improvvisato o musicista tuttofare: ogni servizio viene seguito da una figura specifica e qualificata! 

Zero compromessi per non correre il rischio di proporre un servizio di scarsa qualità o di rovinare l'”immagine” alla nostra coppia di sposi!

“Comprensione, disponibilità, gentilezza e flessibilità” sono le parole più utilizzate dai nostri clienti per descrivere la fase di “music planning” dalla conferma dell’ingaggio fino al giorno delle nozze! 

Non ti abbandoniamo subito dopo la conferma dell’ingaggio ma ti seguiamo passo dopo passo ogni volta che ne avrai bisogno mettendo inoltre a disposizione i “contenuti riservati” alle nostre coppie:

  • Guide per la scelta dei brani con demo audio e video
  • Tutorial per richiesta permessi
  • Tabelle promemoria
  • Condivisone documenti, elenchi repertori, modelli per richieste speciali
  • Consulenza in studio, videocall, whatsapp​

Siamo attivi nel settore wedding dal 2009!

<< Il nostro progetto nasce diversi anni fa quando proponevamo esclusivamente il servizio di musica durante la cerimonia religiosa.
Da allora il percorso fatto è stato lungo e la passione di due ragazzi si è trasformata in un lavoro a tempo pieno.
Forti di anni di studi, conosciuti tantissimi musicisti e calcati numerosi palchi in tutta la regione e non solo, abbiamo deciso di ingrandire la formazione iniziale e creare un’equipe specializzata per offrire un pacchetto completo e di alto livello ed esprimere tutta la nostra professionalità e il nostro amore per la musica! >>

STAI ORGANIZZANDO IL TUO MATRIMONIO?

hai già SCOPERTO il pacchetto più adatto a te?!

Tocca la foto per fare il test online e leggi i 7 consigli per iniziare con il piede giusto l'organizzare il tuo matrimonio!

TI è PIACIUTo L’ARTICOLO?

LEGGILI TUTTI!

< PRECEDENTE

SUCCESSIVO >

Wedding Whispers

Matteo Sbrogiò – chitarrista, didatta e music planner

P. IVA n° 04525140275
Mail: musica.weddingwhispers@gmail.com
Cell: 349 3447016