fbpx

In tutte le slide e i preventivi in cui è prevista la nostra formazione in duo acustico trovi inserito il termine "loop station"...

Ma di cosa si tratta?

Ecco finalmente svelato il mistero!

loop station zoom g3

Partiamo dalla definizione ufficiale:

<< La loop station è un "effetto" per strumenti musicali, solitamente in forma di pedaliera, il cui scopo è registrare e riprodurre brevi frasi musicali.>>

In altre parole registra in tempo reale la parte di chitarra che si sta eseguendo e la riproduce in modo continuativo permettendoci di creare strati sonori più coinvolgenti e dare l'illusione che ci siano più strumenti in azione!

Nel video qui di seguito il nostro chitarrista Matteo Sbrogiò esegue dal vivo nel suo studio la colonna sonora di Inception sfruttando appieno le potenzialità della loop station per creare numerose sovrapposizioni con l'utilizzo esclusivo di chitarra elettrica ed effetti...

Questo ovviamente è un esempio "estremo"...

Durante i servizi Wedding Whispers invece dosiamo con attenzione l'utilizzo di questo strumento sia per non risultare ripetitivi sia per mantenere una sonorità il più genuina possibile!

Accompagnamenti leggeri, "tappeti" di accordi o percussioni ritmiche sono perfetti per creare un sound suggestivo su cui poter aggiungere riff, arpeggi e assoli senza correre il rischio di risultare "artificiosi" infatti se hai già letto le proposte sai bene che la nostra attività di punta è la MUSICA SUONATA DAL VIVO e per questo motivo tutte le nostre formazioni si muovono in direzione opposta rispetto ad approcci da pianobar con basi al PC.

In ogni caso si tratta di una bella differenza rispetto alla semplice "chitarra da spiaggia", non trovi?!

Qui di seguito trovi altri esempi per capire meglio la differenza "con/senza loop station" e vederci in azione mentre la utilizziamo!

Canone di Pachelbel in una nuova veste

Un mix per mantenere intatto il mood originale ma con un approccio moderno utilizzando loop station ed effetti ambiente.

NUOVE PROPOSTE

Dopo numerosi esperimenti, prove e fallimenti, da quest'anno grazie all'utilizzo di strumentazione dedicata possiamo inserire la loop station anche nella formazione trio acustico per rendere ancora più ricca e suggestiva la performance dal vivo!

esperimenti ableton loop station trio

TI SPOSI NEL 2022?

hai già SCOPERTO il pacchetto più adatto a te?!

Tocca la foto per fare il test online e leggi i 7 consigli per iniziare con il piede giusto l'organizzare il tuo matrimonio!

TI è PIACIUTo QUESTO ARTICOLO?

CONTATTACI

Matteo Sbrogiò – chitarrista e coordinatore

P. IVA n° 04525140275
Mail: musica.weddingwhispers@gmail.com
Cell: 349 3447016