fbpx

cosa significa:

MUSIC PLANNING

NEL SETTORE WEDDING

Definisco spesso il mio lavoro “music planning” proprio perché al di là dell’aspetto puramente pratico in qualità di musicista, mi trovo sempre più spesso a curare assieme alle coppie ogni dettaglio (ovviamente dal punto di vista musicale)…

Valutare pro e contro di alcune scelte, gestire il budget in modo efficace per ottenere il miglior risultato possibile, discutere brani e generi musicali, gestire gli orari, consigliare negli aspetti burocratici e naturalmente mantenere un contatto durante l’evento e nei giorni precedenti con gli altri fornitori per sincronizzarsi al meglio!”“…

LO SO A COSA STAI PENSANDO:

“Una volta non c’era bisogno di tutto questo…”

“È davvero così indispensabile?”

“Ma noi vorremmo una cosa semplice”

Beh, forse è vero. 30 o 40 anni fa non serviva ma oggi?

Ho provato quindi a ricostruire un po’ la storia immaginando/analizzando un classico matrimonio “vecchio stile”

Anni ’80. 

Siamo alla fine della cerimonia, abbiamo terminato saluti e congratulazioni agli sposi ed ora ci dirigiamo al ristorante.

Qui veniamo accolti dai camerieri che ci invitano ad accomodarci nella sala allestita per l’evento: si tratta di un unico ambiente e da questo momento in poi consumeremo antipasti, primi, secondi, tutte le portate compreso il dolce quasi esclusivamente a tavola.

La musica di sottofondo ovviamente non manca ma si tratta di molte ore non stop di fronte ad amici e parenti immobilizzati da cibo e alcol ed è indispensabile interagire con loro per mantenere attiva la situazione.

Questo è lo scenario in cui vennero lanciati delle figure “one-man-show” che non erano necessariamente musicisti ma piuttosto intrattenitori pronti a integrare anche cabaret, karaoke, animazione e all’occorrenza DJ.

pianobar jerry calà wedding whispers

E così a distanza di quarant’anni l’immagine che è rimasta impressa come “musica da matrimonio” è ancora questa!

Qui Jerry Calà, nel film “Abbronzatissimi”, è Billy Damasco, il classico cantante da pianobar spesso in veste di musicista-karaokista-cabarettista armato di microfono, basi al PC e finta tastiera/chitarra.

Ma una simile proposta può essere ancora efficace nel 2022?

PROBABILMENTE NO…

Una volta parlando di un matrimonio probabilmente avrebbero detto “fantastico: mangiato bene e tanto” oggi invece è più facile che ti raccontino della location, delle luci, dello spettacolo pirotecnico, del brano cantato dal vivo durante il ballo degli sposi…

TUTTO SI EVOLVE, È NORMALE!

L’aumento delle cerimonie in stile americano, la sensibilizzazione alle tematiche green, le politiche di recupero e valorizzazione di palazzi, ville storiche oppure di aree verdi e tenute di campagna con l’esplosione di nuovi stili come il boho-chic, il cambio di esigenze degli sposi e dei loro ospiti, sono tutti elementi che hanno contribuito ad allontanare il matrimonio dal concetto di “banchetto” trasformandolo in “EVENTO”.

tavolo imperiale matrimonio venezia wedding whispers

Oggi ogni fase del matrimonio è a sé stante

…e anche a livello musicale vengono previste differenti fasi in una “escalation” che inizia dal momento solenne e composto della cerimonia fino all’ultimo ballo, il più scatenato, festaiolo e chiassoso della festa serale!

Il MOOD MUSICALE varia sempre e il CLIMAX deve essere sempre crescente ma mai fuori luogo e inappropriato: chic, elegante, rilassante, sobrio, originale, coinvolgente, allegro, colorato, scatenato, senza contare uno o più effetti wow con momenti emozionanti e romantici!

Tutto questo inoltre richiede cura non solo durante il giorno del matrimonio ma anche nella preparazione! 

È importante strutturate la giornata e organizzarsi assieme agli sposi in modo da:

  • Individuare la migliore soluzione/formazione secondo i loro gusti
  • Risolvere problemi logistici
  • Scegliere i brani per la cerimonia, il repertorio all’aperitivo e la tipologia di intrattenimento nel post taglio torta
  • Verificare che burocrazie e permessi siano in regola
  • Gestire il budget
  • Allestire diversi ambienti, impianti e postazioni
  • Mantenere contatti durante le fasi di organizzazione

IN DUE PAROLE: MUSIC PLANNING!

Riuscirebbe il simpatico Billy a gestire una cosa simile?

Qualsiasi siano gusti musicali, budget e location, ricorda che per il tuo matrimonio non ingaggerai “solo un musicista” ma un servizio di music planning! L’importante è che… anche i musicisti ne siano consapevoli!

perchè scegliere NOI

Professionisti della musica: cantanti, strumentisti, DJ, performer…

Non esiste il servizio perfetto in assoluto e la proposta più esclusiva del mondo potrebbe rivelarsi un disastro se mal pianificata o fuori contesto!

Per questo motivo desideriamo prima di tutto conoscerti e proponiamo quiz, contenuti gratuiti e domande: a tua disposizione avrai un’equipe formata da più di dieci persone per soddisfare tutte le tue richieste.

Nessun improvvisato o musicista tuttofare: ogni servizio viene seguito da una figura specifica e qualificata! 

Zero compromessi per non correre il rischio di proporre un servizio di scarsa qualità o di rovinare l'”immagine” alla nostra coppia di sposi!

“Comprensione, disponibilità, gentilezza e flessibilità” sono le parole più utilizzate dai nostri clienti per descrivere la fase di “music planning” dalla conferma dell’ingaggio fino al giorno delle nozze! 

Non ti abbandoniamo subito dopo la conferma dell’ingaggio ma ti seguiamo passo dopo passo ogni volta che ne avrai bisogno mettendo inoltre a disposizione i “contenuti riservati” alle nostre coppie:

  • Guide per la scelta dei brani con demo audio e video
  • Tutorial per richiesta permessi
  • Tabelle promemoria
  • Condivisone documenti, elenchi repertori, modelli per richieste speciali
  • Consulenza in studio, videocall, whatsapp​

Siamo attivi nel settore wedding dal 2009!

<< Il nostro progetto nasce diversi anni fa quando proponevamo esclusivamente il servizio di musica durante la cerimonia religiosa.
Da allora il percorso fatto è stato lungo e la passione di due ragazzi si è trasformata in un lavoro a tempo pieno.
Forti di anni di studi, conosciuti tantissimi musicisti e calcati numerosi palchi in tutta la regione e non solo, abbiamo deciso di ingrandire la formazione iniziale e creare un’equipe specializzata per offrire un pacchetto completo e di alto livello ed esprimere tutta la nostra professionalità e il nostro amore per la musica! >>

TI PIACEREBBE APPROFONDIRE LA NOSTRA ANALISI DI...

MUSICA

LOGISTICA

planimetria postazioni musica wedding whispers

CONSULENZA

ACCEDI Ai nostri contenuti gratuiti!

Molto più di un PDF promo: si tratta di un vero e proprio appuntamento virtuale preparato per offrire fin da subito un supporto concreto per pianificare l’evento!

Troverai consigli utili su come strutturare il ricevimento, i criteri fondamentali per scegliere i servizi e avrai ovviamente modo di approfondire le nostre proposte con dettagli, curiosità, cifre indicative e FAQ!

Se hai già le idee chiare vai alla nostra brochure!

Troverai la descrizione in dettaglio delle singole formazioni e servizi accompagnate da aneddoti, caratteristiche, link demo, foto e recensioni!

TI è PIACIUTo L’ARTICOLO?

LEGGILI TUTTI!

< PRECEDENTE

SUCCESSIVO >

Wedding Whispers

Matteo Sbrogiò – chitarrista, didatta e music planner

P. IVA n° 04525140275
Mail: musica.weddingwhispers@gmail.com
Cell: 349 3447016