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COME scegliere i fornitori

“Perché Tizio costa più di Caio? Come faccio a scegliere e fidarmi? Possibile che per un matrimonio ogni servizio costi il doppio?”

Se stai organizzando il tuo matrimonio e hai iniziato a valutare proposte, preventivi e fornitori, probabilmente sono pensieri che ti sarà già capitato di fare almeno una volta, del resto in fin dei conti stai solo cercando un vestito, qualche mazzo di fiori, qualcuno che metta un po’ di musica…

Anche se posso capire il ragionamento, in realtà NON funziona così… 

Ogni anno infatti diventa sempre più chiaro che alcuni aspetti a volte sottovalutati dalle coppie come comunicazione, disponibilità, presa a carico delle responsabilità, consulenza e problem solving, sono tra i parametri PIÙ IMPORTANTI su cui basare la scelta!

E per quanto riguarda l’aspetto musicale ricorda sempre: non dovete cercare dei “pusher” di note che suonino un’po’ al buffet o mettano la chiavetta con la musica, anzi, come dico spesso “suonare è la parte più facile!”. 

Scegliere un professionista del settore significa avere a disposizione anche la sua COMPENTENZA ed avere la GARANZIA di poter contare sulle sue capacità, professionalità e sul suo “background” artistico. 

 

Cosa ci differenzia dagli altri?

Dopo più di 10 anni ESCLUSIVAMENTE nel settore wedding e dopo CENTINAIA di matrimoni, posso affermare con orgoglio di offrire un VALORE e una  SPECIALIZZAZIONE che POCHISSIMI MUSICISTI POSSONO VANTARE REALMENTE

Potrei scrivere un libro con tutti i racconti di spose che hanno scoperto a poche settimane dall’evento di essere senza fornitore perché la persona a cui si erano affidate ha trovato un altro lavoro e non poteva più essere disponibile… 

Oppure di professionisti che dopo l’ingaggio spariscono fino a qualche giorno prima delle nozze evitando qualsiasi comunicazione e quasi seccati se vengono contattati.

Ecco perché il nostro servizio – al di là della performance in sé – ha un valore inestimabile!

Del resto non mi credereste se vi dicessi il numero di messaggi, chiamate e mail che arrivano ogni anno in agosto da coppie disperate perché il musicista o il coretto della parrocchia si è tirato indietro all’ultimo.

Gli imprevisti succedono ci mancherebbe, nessuno è infallibile ma di fronte al problema un professionista del settore deve fare tutto ciò che è in suo potere per risolvere la situazione!

Ricordo che una sera mi trovavo in un pub sotto casa per una birra e un pò di musica, ad un tratto si sente un botto e la musica si interrompe di colpo: il MIXER SI È “BRUCIATO“.

La reazione dei musicisti? Il chitarrista come se nulla fosse ripone la chitarra nella custodia, fa un cenno al barista ed esce ad accendersi una sigaretta.

Mi viene ancora da ridere: se di fronte a un problema facessi una cosa del genere durante un matrimonio credo che mi ritroverei addosso come minimo sposi, genitori e testimoni.

Si tratta solo di una serie di esempi certo, ma quel giorno non ci sarà spazio per gli errori… 

Indossare camicia e cravatta per l’occasione non compenserà la differenza tra fornitori generici e specialisti del settore wedding!

COME VALUTARE IL FORNITORE CHE HAI DI FRONTE?

Ripeto ancora una volta quanto scritto nelle prime pagine di contatto…

PERFORMANCE DI QUALITÀ +

PROFESSIONISTI DI FIDUCIA (no freelance) +

COMUNICAZIONE/DISPONIBILITÀ +

CONSULENZA/PROBLEM SOLVING +

SPECIALIZZAZIONE +

EMPATIA E GARANZIE =
______________________________________

FORNITORE TOP!

Analizziamo insieme cosa significa questa formula!

La caratteristica che fin dall’inizio ci ha distinto dalla maggior parte dei fornitori e che tutt’ora rimane il nostro “fiore all’occhiello”!

Perché trovarsi a parlare prima con un musicista per la chiesa poi con un altro per il buffet e poi ancora con il dj, inseguirli per ottenere risposte, organizzare con tutti appuntamenti e alla fine sperare che durante il matrimonio riescano a lavorare in sinergia senza “pestarsi i piedi”.

Moltissimi anni fa mentre gli altri musicisti e dj lottavano tra loro per emergere, io stringevo amicizie e studiavo “soluzioni composte” per ottenere i punti forza di musica live e dj ed eliminare gli aspetti deboli e meno efficaci! 

A differenza della maggior parte degli altri fornitori non cerco semplicemente dei musicisti in grado di svolgere bene il loro lavoro ma persone di fiduciache si stimano reciprocamente e che siano in confidenza tra loro.

Persone abituate a lavorare assieme e consapevoli dei “punti forza” delle manie e dei difetti di ciascuno in modo da fare squadra e raggiungere sempre il miglior risultato!
 
Non aggiungiamo mai musicisti esterni alla squadra solo per prendere un matrimonio in più!

Si tratta purtroppo del lato carente del 99% dei fornitori, spesso troppo concentrati nella loro prestazione/performance.

Rispondono dopo settimane a mail e messaggi, non hanno materiale da visionare, forniscono risposte vaghe o confuse e spariscono totalmente fino a poche settimane prima del matrimonio.

Tutti aspetti che, come puoi capire già da questa pagina, vanno contro il nostro modus operandi dal momento che lavoriamo costantemente per essere il più possibile vicini alle coppie con mail, promemoria, aggiornamenti, video tutorial e assistenza online/offline.

La proverbiale “parte sommersa” dell’iceberg: la prestazione musicale è solo la fase finale di un lungo lavoro di preparazione.

Se c’è una cosa che amo fare tanto quanto suonare è “organizzare“. 

Tabelle con timing, dati di analisi, piani d’azione del mese… I miei ragazzi scherzano e mi definiscono “maniaco” ma come ti dirò sicuramente durante il nostro primo incontro: “più lavoro nei mesi precedenti all’evento e più avrò il controllo della situazione e riuscirò a gestire imprevisti, richieste last minute, ecc

Sembra una cosa “da poco” ma è un aspetto importantissimo!

Ad ogni membro dell’equipe, il proprio ruolo!

È una delle mie frasi ricorrenti, in altre parole significa che se il musicista del buffet ad un certo punto molla la chitarra e si mette davanti al PC è più economico ma, fidati, salvo rare eccezioni, non funzione!

Una persona sola che fa troppe cose non può offrirti l’eccellenza!

Con il nostro approccio avrai per ogni momento una figura specifica, qualificata e… sempre “fresca”! 

C’è un’aspetto che vale più di una luce led in più o ai 50€ di differenza nel preventivo: IL RAPPORTO UMANO!

Concediti un attimo di tempo in più e fissa sempre un incontro per conoscersi, scambiare due parole e valutare “a pelle” il fornitore!

Nulla può battere l’empatia, il modo di fare, la professionalità, la trasparenza e la fiducia!

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Wedding Whispers

Matteo Sbrogiò – chitarrista, didatta e music planner

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