fbpx

LE NOSTRE

POSTAZIONI MUSICALI

IMPIANTI – SETUP – SOLUZIONI CREATIVE E ANEDDOTI

Un “palco” curato e gradevole alla vista è il miglior biglietto da visita per accogliere ospiti e sposi ancora prima di iniziare a suonare!

I miei musicisti scherzando dicono che sono maniaco… e hanno ragione ma su ordine e pulizia non transigo!

È fondamentale!

Sarà deformazione professionale ma quando mi capita di assistere a concerti o eventi come spettatore e vedo tavoli del locale utilizzati come stand per appoggiare mixer e strumentazione, “spaghettate” di cavi su tutto il palco e borse sparse ovunque inizio già a storcere il naso!

E si tratta di “semplici” serate in pub o nelle sagre, figuriamoci se si trova un caos simile in una villa perfettamente allestita e curata nei minimi dettagli!

“non stiamo suonando nel bar sotto casa” 

Tutta la nostra attrezzatura è frutto di un attenta selezione fatta in base a esigenze sonore e logistiche.

Non vedrete ciabatte bianche da ufficio o cavi volanti: tutti i cablaggi vengono posizionati in modo da ottenere sempre un palco pulito e “in sicurezza”.

Le postazioni vengono allestite in modo da creare un set ricercato ed esteticamente piacevole e curato con tappeto, sgabelli e strumentazione audio professionale scelta in base all’ambiente e al tipo di formazione richiesto.

Il tutto seguendo precisi parametri:

  • Potenza in caso di musica dal vivo o dj set (specialmente in zona all’aperto)
  • Dimensione ed estetica per le cerimonie e gli ambienti più piccoli
  • Comodità e ingombro in caso di playlist o Whispers Jukebox nella sala per il banchetto

Mackie, SR tech, Yamaha, Samson Live, Db, RCF…

Ogni postazione viene sottoposta a check prima dell’utilizzo e gli allestimenti avvengono rigorosamente lontano dagli occhi degli ospiti, solitamente un paio d’ore prima dell’inizio dell’evento.

“SOLUZIONI CREATIVE”

Lavorare come musicisti nel settore wedding e in altri eventi privati comporta un approccio diverso dal suonare in qualsiasi altra location e richiede una serie di accorgimenti, capacità di problem-solving e know-how che esulano dalla mera esecuzione ma che si rivelano essenziali per garantire un servizio di qualità!

Esperienza sul campo, improvvisazione e soluzioni in tempo reale…

Questa è una foto scattata subito dopo il sound check a Tenuta Galilei di Mestrino in attesa di due sposi giovani e amanti della buona musica live.

postazione musica matrimonio wedding whispers duo acustico

Ricordo che per quell’evento erano sorti due problemi:

►  PACCO: LA FORMAZIONE DI CONOSCENTI SCELTA INIZIALMENTE AVEVA “ABBANDONATO” LA COPPIA DI SPOSI COSTRINGENDOLI A CAMBIARE PIANO, RIASCOLTARE DEMO, RIFARE IL COLLOQUIO.

►  METEO SFAVOREVOLE: COME PER MOLTE ALTRE COPPIE, MAGGIO 2019 È STATO UN MESE TREMENDO A CAUSA DEL CONTINUO MALTEMPO E ANCHE SE IL SOLE SEMBRAVA FAR CAPOLINO TRA LA NUVOLE, IL TEMPO ERA DECISAMENTE INSTABILE E LE PREVISIONI NON ERANO RASSICURANTI.

Non era possibile allestire all’aperto dato che in caso di pioggia avremmo dovuto smantellare in velocità la strumentazione creando confusione e disagio tra gli invitati e interrompendo il servizio… 

…d’altro canto posizionarsi subito nella sala interna significava rovinare l’aperitivo rischiando di trovarsi “fuori posto” con gli ospiti fuori a godersi il giardino e la musica in lontananza.

Alla fine una postazione “pulita” – senza cavi, tavoli, oggetti ingombranti e attrezzatura ammassata nel retro palco- e un approccio creativo hanno salvato la situazione!

Abbiamo allestito un setup double face sulla linea della vetrata in modo da mantenere il fronte palco direzionato verso il giardino ma predisponendo cavi, attacchi e casse audio anche per il lato interno: è stato sufficiente girare leggio e sgabelli per essere subito nuovamente operativi senza che gli ospiti nemmeno se ne rendessero conto!

Questo semplice accorgimento ci hanno permesso di portare a termine in modo soddisfacente il servizio!

 Ecco la recensione degli sposi:

Matteo e Elisa sono stati straordinari.
Già dal primo momento quando abbiamo conosciuto Matteo ci siamo resi conto che era preparato e professionale, ci ha fatto i complimenti per il nostro profondo interesse per la musica e insieme abbiamo deciso quali brani fossero più adatti.
Elisa ha una voce meravigliosa e Matteo ha talento con la chitarra: moltissimi dei nostri inviati ci hanno fatto i complimenti.
Consigliamo a tutti dì non prendere tanto sotto gamba la scelta dei cantanti e musicisti e di affidarsi a loro. La musica ha la sua importanza e bisogna scegliere persone preparate"

“IMPIANTI AUDIO GIGANTI”

tavolo imperiale matrimonio venezia wedding whispers

Venezia. Un evento di alcuni anni fa nel cuore della laguna presso la Certosa, un’isola verde totalmente incontaminata: con un simile location a disposizione era stato progettato di sfruttare giustamente molteplici aree e il nostro primo obiettivo era ovviamente garantire una diffusione audio soddisfacente!

Naturalmente in questo caso non siamo arrivati totalmente impreparati ma si trattava comunque di una bella sfida: i punti corrente erano ridotti al minimo, il bellissimo tavolo imperiale allestito per la cena si trovava molto lontano dalla postazione principale  – e alzare al massimo il volume sperando che la musica “arrivi” non è quasi mai una buona soluzione- per di più un corso d’acqua divideva alcune zone…

 

Abbiamo quindi predisposto un super impianto audio con una postazione principale e tre casse aggiuntive, collegate e controllate direttamente dalla nostra posizione grazie a metri e metri di cavo, disponendole strategicamente lungo la linea degli alberi in modo che tutto fosse in sicurezza.

IL RISULTATO?

L’accorgimento ci ha permesso di regolare in modo differente volumi in modo da avere un sottofondo soft durante la cena o per chi voleva rimanere in disparte a conversare e allo stesso tempo garantire la giusta presenza e pressione sonora nella zona fronte palco per apprezzare al meglio la musica dal vivo e scatenarsi con il dj alla sera!

TI SPOSI NEL 2022/23?

hai già SCOPERTO il pacchetto più adatto a te?!

Tocca la foto per fare il test online e leggi i 7 consigli per iniziare con il piede giusto l'organizzare il tuo matrimonio!

dove siamo

Dolo, Venezia (Italia)

whispers.music.planning@gmail.com

Wedding Whispers

Matteo Sbrogiò – chitarrista, didatta e music planner

P. IVA n° 04525140275
Mail: musica.weddingwhispers@gmail.com
Cell: 349 3447016