CHI?
Un insegnante con diploma all’Accademia di Musica Moderna di Milano, 10 anni di attività e più di un centinaio di allievi
DOVE?
Nel mio studio privato a Dolo / Online
QUANDO?
Dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 22:30
(+ sabato extra)
PER CHI?
Bambini, ragazzi e adulti, dagli 8 ai +99 anni!
COSA?
Un percorso curato in dettaglio per imparare, migliorare e approfondire lo studio della chitarra mediante una visione trasversale, a 360°, nella musica di ieri, oggi e domani!
Libri, amici, video, web: ogni studente con sufficiente dedizione sa come trovare informazioni ma queste da sole non possono insegnarti tutto ciò di cui hai bisogno…
Il nostro scopo non è acquisire informazione ma saggezza >>
COSA INSEGNO?
Guarda i video di presentazione!
Il tuo obbiettivo lo discutiamo assieme, il mio invece è uno solo:
OFFRIRTI TUTTI GLI STRUMENTI PER ESSERE UN CHITARRISTA “VERO”, AUTONOMO E INDIPENDENTE!
NON una “scimmia istruita” che ripete come al circo (e ce ne sono tante)
oppure…
Tutto questo è molto più di una “semplice” scuola…
– Chitarra per imparare!
Mi piace “sfruttare” la musica per coinvolgere i ragazzini e spingerli ad essere curiosi, ad imparare, a esprimersi…
Ogni occasione è buona per giocare e farmi ripetere gli argomenti come se fossero loro gli insegnanti, per tradurre un titolo in inglese, parlare dei periodi storici legati al genere musicale che stiamo imparando o ancora consigliare film e libri da leggere.
– Chitarra per crescere!
Ci sono ragazzi che ho visto letteralmente crescere dalle elementari fino alle superiori.
Forse passo un po’ per ingenuo ma nei limiti del mio ruolo cerco nel bisogno di essere anche un “fratello maggiore” (ahimè MOLTO maggiore ).
Soprattutto in questo difficile periodo in cui i rapporti e le interazioni di tutti sono venute un po’ a mancare i ragazzi hanno bisogno e desiderio di raccontare e raccontarsi, di fare domande, chiedere consigli e ogni tanto prendersi qualche raccomandazione e/o cazziata!
_______
– Programma didattico
Ecco i punti fondamentali dei miei corsi con un programma strutturato, modellato sull’esperienza con più di 100 studenti e in continuo miglioramento!
1. Obiettivo
2. Impostazione e rudimenti
3. Tecnica e ritmica
4. Teoria e chiacchiere
5. Check da casa
6. Video motivazionale
7. Ensemble in studio
8. Concerti dal vivo
_______
“…spesso i ragazzi escono da scuola sapendo poco di tutto e nulla di sé, esito del divorzio tra istruzione (il cui fine è la cultura) e educazione (il cui fine è la libertà). Se ciò che imparo non serve a conoscermi e diventare più autonomo (unico) sono al circo (addestramento e ripetizione), se invece mi fa crescere in libertà, sono a scuola (scoperta e coraggio)…[…]
oppure…
…lo sapevi che in un raggio di 30 km trovi disponibili più di 150 insegnanti?
Come scegliere quello giusto??
Non si tratta di “imparare solo 2, 3 accordi e poi vediamo” oppure “per cominciare va bene qualsiasi insegnate poi vediamo“…
E soprattutto evita annunci o diciture come: “lezioni personalizzate”, “metodi garantiti” o “risultati in un mese”
LEZIONE STRUTTURATA +
AMBIENTE / STRUMENTI TOP +
SUPPORTO E FLESSIBILITÀ +
MOTIVAZIONE & EXTRA +
PROFESSIONALITÀ +
MAESTRO QUASI SIMPATICO =
______________________________________
LEZIONE DI CHITARRA PERFETTA!!
COME FUNZIONA?
Trova la modalità più adatta a te!
1. LEZIONE SETTIMANALE
2. LEZIONE “UNA-TANTUM”
Non pretendo di sapere tutte le risposte, ma sarò felice di condividere ciò che ho imparato con quelli che desiderano intraprendere un cammino simile.
FEEDBACK E COMMENTI
Se sei arrivato a leggere fin qui ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando!
In queste poche righe trovi la mia storia anche se, dopo aver letto centinaia e centinaia di biografie e curriculum, ho pensato di iniziare alla rovescia e raccontarti innanzitutto chi NON sono….
1. NON sono un “GUITAR HERO”
Sicuramente il mio è stato un percorso “fuori dal coro” dal momento che, a differenza delle solite storie che si leggono nel web, io non ho iniziato a suonare uno strumento in tenera età, anzi da ragazzino sognavo di diventare programmatore di computer…
E neppure sono figlio d’arte: mio padre faceva il consulente immobiliare e fino ai 14 anni l’unica musica che vedevo girare per casa erano le cassette di Celentano, Nek e Baglioni di mia madre (che intendiamoci mi piacciono ma non sono esattamente il prototipo della musica top per chitarristi)
Di conseguenza anche la mitologia di Woodstock, il rock vecchia scuola e altri mille argomenti mi toccano poco: non sono un nostalgico di quelli “una volta la musica era fighissima adesso è tutto uno schifo” e riesco ad appassionarmi e spaziare dal metal alla trap senza filtri, pregiudizi o limiti di genere!
2. NON sono uno YOUTUBER, INSTAGRAMMER…
Sono molto attivo nei social, è vero, ma ho scelto di vivere e lavorare nel mondo “vero” perciò tutti i contenuti che pubblico hanno lo scopo di promuovere le varie attività senza trasformarmi in un “venditore di fuffa online” e senza alcuna velleità di farmi un nome nel web, ottenere follower, ecc
3. NON sono il RAGAZZINO DEL PATRONATO, CUGGINO, ecc…
Sono un professionista diplomato all’Accademia di Musica Moderna di Milano e ho passato gli ultimi quindici anni con la chitarra in mano per almeno 8 ore al giorno perciò, ti prego, non chiedermi di “buttare su un po’ di musica” o “insegnarti due accordi a tempo perso”…
Non credere però che sia uno che si prende troppo sul serio, anzi, sono il primo a raccontare i miei errori e figuracce e sono sempre disponibile ad ascoltare, rispondere alle domande e valutare in totale onestà se possiamo lavorare assieme o meno!
Mi chiamo Matteo Sbrogiò, e sono un musicista.
Insegnante di chitarra in alcune scuole tra Padova e Venezia e ideatore nonché coordinatore dell’equipe Wedding Whispers.
Dopo anni e anni di scuola da secchione mentre termino gli ultimi anni del liceo rimango folgorato e decido che la chitarra invece di un semplice passatempo deve diventare il mio lavoro.
Orrore! Terminare il Liceo Classico e non andare all’Università?
Iniziare praticamente da zero alla tua età? Nessuna sicurezza economica?
Ebbene, si! E per i primi anni mi divido tra lezioni in Accademia, studio a casa e turni alla Decathlon per pagare la retta anche se confesso che non è per niente facile: i miei coetanei, che hanno iniziato molto prima a suonare, sono bravissimi e confrontarsi con insegnanti e musicisti “veri” sembra impossibile… li vedo tutti così mostruosi rispetto a me!
E invece alla fine i risultati arrivano. ECCOME SE ARRIVANO!
Arrivato al biennio finale smetto di lavorare alla Decathlon e ancora prima di ottenere il diploma inizio ad insegnare prima come privato e poi in due scuole della zona.
Dopo più di dieci anni da quella scelta al termine della maturità eccomi qui!
► VIVO E RESPIRO MUSICA SEMPRE! Suono sette giorni su sette, che sia per studio, per divertimento o per lavoro!
► INSEGNO QUOTIDIANAMENTE A RAGAZZI E ADULTI cercando di trasmettere loro la mia passione e conoscenze.
► “ARTISTA A 360°” Amo la musica al pari dell’arte visiva e della tecnologia, in particolare editing, grafica e video. Tutti aspetti che cerco costantemente di sviluppare e applicare direttamente o indirettamente al mio lavoro!
► MUSIC PLANNING & CO. Ogni stagione collaboro con persone fantastiche e accolgo nel mio studio decine (ormai centinaia) di coppie di sposi per costruire assieme la cornice musicale più adatta al loro evento!